Cave di marmo
Le cave di marmo rappresentano la principale fonte di reddito della comunità di Vagli e sono un esempio di come lavoro e ambiente possono coesistere.
Lo sfruttamento del marmo in questo territorio, infatti, è una tradizione di origine antica, da sempre adoperato localmente per realizzare ornamenti per chiese ed abitazioni.
Le tecniche e i processi produttivi sono indubbiamente cambiati ed evoluti rispetto ai primi anni del Novecento, ma la qualità del prodotto escavato rappresenta da sempre, e ancora, un’eccellenza del settore.
Tra le Alpi Apuane e a Vagli, infatti, viene estratto il Calacatta Oro, un tipo di marmo tra i più rinomati e ricercati elementi di finitura ornamentale.
Tra gli usi più illustri, quello di Pierluigi Nervi, che con il Calacatta di Vagli ha realizzato in Vaticano una delle sale più belle.
Il bacino è attualmente lavorato da cooperative e ditte private.
Il museo di Arnetola
Ad Arnetola potrete visitare il Museo della tecnica estrattiva delle cave di marmo, testimonianza della variazione sociologica che trasformò un’economia fondata sullo sfruttamento delle risorse agropastorali in un’economia prevalentemente industriale e del suo sviluppo tecnologico.
Campocatino, Eremo di San Viviano e Vagli Park & Zip Line: in una giornata tante emozioni diverse…merita davvero una visita!
Lacielati