Sentieri e trekking
La Perla delle Apuane: così il territorio del Comune di Vagli è definito dai numerosi turisti ed escursionisti che visitano la zona.
Il territorio è un parco naturale incorniciato da boschi di castagni e faggio.
Ognuno ha la possibilità di cimentarsi, in base alle proprie possibilità, in semplici passeggiate, escursione più impegnative, o arrampicate su splendide montagne.
Gli itinerari possibili, infatti, presentano differenti gradi di difficoltà e tempi di percorrenza.
Tra le escursioni più vicine, segnaliamo l’Eremo di San Viviano, uno stupendo esempio di costruzione d'abrì situato in una posizione dominante la valle Arnetola.
Il sentiero che conduce all’Eremo è costellato di diversi punti di vista, che offrono una visuale di tante cime delle Apuane.
Proseguendo, poi, si arriva ad una delle mete più visitate dagli escursionisti, cioè il vasto terrazzamento con le incisioni rupestri.
Il sito offre un punto di vista mozzafiato sulle Apuane, ma non solo: ad est, infatti, si scorgono le punte del Cimone e del Cusna, i giganti dell’Appennino Tosco Emiliano.
Un altro luogo che merita di essere visitato è la Chiesa di Sant'Agostino, considerata tra le più antiche della Garfagnana. È ancora presente l’antico ingresso: si tratta di un portale con arco a tutto sesto analogo a quello che si apre sul lato meridionale. A caratterizzare la chiesa è la presenza di due absidi in calcare cavernoso perfettamente squadrati. L'interno si presenta pressoché del tutto privo di elementi di corredo: uniche eccezioni i capitelli dei pilastri delle navate ornati con motivi geometrici, vegetali e animali peculiari dell’Alto Medioevo, e un’acquasantiera con una protome umana.
Sentieri CAI
Ecco una lista dei sentieri CAI più vicini:
Il percorso 147 che da Campocatino passando per le pendici del Roccandagia (Eremo di San Viviano) raggiunge il Passo Tambura (raccordo con il percorso 35).
Il Percorso 177 da Vagli Sopra verso Campocatino, Passo Tombaccia (Carcaraia) e Focolaccia (rifugio Aronte).
Il percorso 31 si snoda da Vagli Sopra passando per Arnetola (zona cave) raggiunge il Passo Sella incrociando la Via Vandelli (casone di Ripanaia) e la Via Todt.
Campocatino, Eremo di San Viviano e Vagli Park & Zip Line: in una giornata tante emozioni diverse…merita davvero una visita!
Lacielati